Blog

IMG_1384

Pioggia e freddo in arrivo, inizio di stagione complicato..

La settimana è iniziata con temperature in aumento e sole su tutto il centro Italia. Le piante segnate dalle gelate della settimana scorsa hanno ormai i germogli completamente secchi a ricordarci l’evento eccezionale che ha segnato l’annata in tutta Italia.

Pioggia e freddo in arrivo dal nord Europa

Meglio non abbassare la guardia, è in arrivo una perturbazione proveniente dal nord Europa con fronte freddo, pioggia e neve (su Alpi e Appennini).
Già nella giornata di mercoledì tutto il nord sarà caratterizzato da piogge sparse con accumuli anche di 70-80 mm.
In Toscana si verificheranno piogge, specialmente nel versante nord ovest e sulla costa, il resto del centro sud invece rimarrà prevalentemente soleggiato.
Tra giovedì e venerdì netto peggioramento delle condizioni meteo al centro sud, temporali sparsi ovunque e temperature in calo, sopratutto dopo il passaggio degli eventi piovosi, nella notte fra sabato e domenica.

Consigli tecnici

Consigliamo di monitorare bene temperature e piogge per non farsi trovare impreparati ad eventuali nuovi eventi di gelate o alla pioggia che fornirà ambiente favorevole di sviluppo per Plasmopara viticola (Peronospora).
Visti gli eccezionali risultati della settimana scorsa di ProTech sulle viti colpite dalle gelate, si consiglia di considerare un trattamento laddove le previsioni indichino rischi, in contemporanea si può ottimizzare l’intervento utilizzando Activo Rame per stimolare la vegetazione e la vigoria; ricordiamo che i nostri bio stimolanti sono consentiti anche in agricoltura Biologica.

Chiedi informazioni, fai click sul bottone qui sotto e un nostro tecnico ti risponderà direttamente.

Richiedi informazioni

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *