Blog
L’importanza delle analisi in vendemmia, campagna 2014
Analizzando la campagna 2014, segnata da forti piogge, grandine e attacchi fitopatogeni rilevanti, possiamo certamente affermare che è necessario prestare particolare attenzione, al fine di ottenere ugualmente vini di ottima qualità.
Oltre a consigliare trattamenti di copertura contro i marciumi e, visto che siamo a ridosso della vendemmia, lavorare sulla salute della pianta con fertilizzanti specifici com Antimyc, non dannoso ne per l’ambiente ne tantomeno per la salute e che non influisce con l’andamento fermentativo.
Attenzione inoltre alle analisi, per trasformare il duro lavoro fatto in vigna con il buon risultato in cantina è necessario raccogliere al momento giusto.
Per ottenere il massimo risultato possibile si possono analizzare le curve di maturazione ed eseguire analisi specifiche di maturità, ottenendo un quadro generale che ci permetta di ottimizzare la produzione.
Una volta raccolta l’uva, è opportuno conoscere bene i valori analitici del mosto affinché si possano creare e mantenere le condizioni ottimali per i lieviti e per la fermentazione, un fermentazione sotto controllo è la base sulla quale sviluppare un grande vino.
Le fonti di azoto, per esempio, sono valori spesso sottovalutati, ma sono decisivi per la qualità del prodotto finale, come altri parametri che il nostro staff tecnico tiene sotto controllo ed è in grado di gestire al meglio.
Laboratorio Enologico Toscano offre pacchetti di analisi completi o analisi singole, tutto a garantire la massima soddisfazione del cliente e, ovviamente, il miglior risultato possibile in cantina.