AgroLet

Laboratorio Enologico Toscano opera nel settore agricolo dal 1945 .
Il costante impegno in ricerca e innovazione ha portato alla nascita di prodotti e strategie di difesa innovative e rispettose dell’ambiente.
Le nostre specialità permettono di ridurre drasticamente l’uso di prodotti di sintesi sfruttando le potenzialità intrinseche delle piante.

IMG_6364 low

Soluzioni innovative per agricoltura responsabile

▶︎ Applicazioni in campo da quasi 20 anni
▶︎ Resistenza ai cambiamenti climatici
▶︎ Tangibile riduzione di residui di fitosanitari
▶︎ Stimolazione delle difese naturali

Etica dell’agricoltura, rispetto ambientale, sostenibilità e produzioni di alta qualità. Oltre 70 anni passati per la ricerca di soluzioni che permettessero di raggiungere tutti gli obiettivi sopra elencati.
20 anni fa siamo usciti sul mercato con il nostro primo induttore e da allora abbiamo continuato a studiare soluzioni alternative ed efficaci per le più insidiose problematiche che si presentano in agricoltura.
Abbiamo imparato e dimostrato che la riduzione dell’uso prodotti fitosanitari classici, oltre a salvaguardare l’ambiente ed il consumatore finale, aiuta a mantenere l’equilibrio vitale che ruota intorno alla pianta, permettendo di avere risultati eccellenti.

Activo Rame

Stimola le difese naturali verso Peronospora
▶︎ Anche per USO BIOLOGICO

Activo Rame contiene rame complessato con aminoacidi caratterizzati da elevate proprietà chelanti. Questa associazione ha numerosi vantaggi quali il trasporto su tutta la pianta, che permette l’azione degli amminoacidi dove necessario attraverso i vasi conduttori floematici e xilematici, immediata ripresa della coltura.

Il complesso aminoacidico a base di glicina, prolina e alanina, stimola la biosintesi della clorofilla, l’emissione di nuove foglie e interviene sui meccanismi di resistenza della pianta in situazioni avverse. Activo Rame ha la capacità di stimolare le naturali difese della pianta e contestualmente migliorare i processi vegetativi.

Scheda Tecnica

Activo Mn-Zn

Stimola le difese naturali verso Peronospora
▶︎ Anche per USO BIOLOGICO

In presenza di lesioni, necrosi ed altre alterazioni della vegetazione, dovuti ad infezioni fungine, come Alternaria, Antracnosi, Cercosporiosi, Marciume nero, Peronospora, Ruggine, Septoria e Ticchiolatura, l’impiego di Activo Mn-Zn consente alle piante di superare gli sterss biotici e abiotici, mantenendo di conseguenza ottimali le performance produttive.

Scheda Tecnica

Antimyc

Stimola le difese naturali verso Botritys e Marciume acido
▶︎ Anche per USO BIOLOGICO

Antimyc favorisce i naturali meccanismi di difesa nelle colture suscettibili a Botritis cinerea, Monilia e Marciume acido; attiva i processi enzimatici ed i processi ISR (Induced Systemic Resistence); in condizioni ambientali idonee agisce in poche ore dalla distribuzione in campo, il range di temperatura ottimale è 18-28°C; in caso di piogge entro le 24-36 ore dalla distribuzione, si consiglia di ripetere l’applicazione.

Scheda Tecnica

ProTech

Stimola le difese naturali verso gli stress abiotici (Caldo, freddo, Carenze, sofferenza idrica etc)
▶︎ Anche per USO BIOLOGICO

Biostimolatore delle difese naturali costituito da idrolizzato proteico di origine vegetale.
Gli amminoacidi, le proteine e gli altri composti contenuti nel prodotto migliorano la resistenza delle piante agli stress abiotici quali stress idrico, colpi di calore e carenze nutritive.

Scheda Tecnica

EV-O

Favorisce l’allegagione, la distensione cellulare, ottimizza l’accrescimento dei frutti e contribuisce all’aumento della resa delle colture
EV-O è un estratto vegetale ricco in vitamine specifiche per la produzione e il miglioramento dei frutti. Agisce sul metabolismo delle piante, in particolare delle infiorescenze prima e dei frutti dopo; favorisce l’allegagione, stimola la biosintesi dei componenti cellulari. Favorisce inoltre la distensione cellulare e ottimizza l’accrescimento dei frutti oltre che contribuisce all’aumento della resa delle colture.
I frutti delle piante trattate risultano più ricchi e resistenti a fenomeni quali cracking.

Scheda Tecnica

Myco Active G

Inoculo di funghi micorrizici – stimola la crescita e la resistenza delle piante
▶︎ Anche per USO BIOLOGICO
Myco Active G è un complesso di microrganismi specifici della rizosfera sia micorrizici che probioti. Questi instaurano un rapporto simbiontico e associativo con le radici della coltura trattata determinando un miglior sviluppo vegetativo, una maggiore tolleranza alle condizioni pedoclimatiche sfavorevoli e aumenti in quantità e qualità dei raccolti.

Scheda Tecnica

Myco Active PLUS WP

Inoculo di funghi micorrizici concentrato – stimola la crescita e la resistenza delle piante
▶︎ Anche per USO BIOLOGICO
Myco Active PLUS WP è un complesso concentrato di microrganismi specifici della rizosfera sia micorrizici che probioti. Questi instaurano un rapporto simbiontico e associativo con le radici della coltura trattata molto rapidamente determinando un miglior sviluppo vegetativo, una maggiore tolleranza alle condizioni pedoclimatiche sfavorevoli e aumenti in quantità e qualità dei raccolti.

Scheda Tecnica

Induzione di resistenza, perché è così efficace?

I sistemi di difesa endogeni a disposizione delle piante sono molti, vengono espressi attivamente in risposta a stress biotici (patogeni e parassiti) e abiotici (agenti fisici o chimici).
Nel DNA delle piante sono presenti molti geni che codificano PR proteins e altre molecole di difesa.
È fondamentale la tempistica della messa in azione di questi sistemi di difesa, una pianta che risponde velocemente e con efficacia si difende in modo ottimale dall’agente esterno, spesso la velocità di espressione di queste istruzioni genetiche determina la resistenza di una pianta .
L’indutture di resistenza «inganna» la pianta , facendole percepire un pericolo biotico (antimyc) o direttamente sostituendosi ai composti di signaling e quindi attivando i meccanismi naturali di difesa.
Il risultato è una stimolazione della difesa sistemica , che eventuali eventi successivi abiotici o biotici troveranno pronta ed efficace.

Come ridurre l’uso di fitofarmaci con gli induttori e i biostimolanti

Scopri di più

Biostimolanti e induttori, cosa stimolano

Scopri di più

Strategie di riduzione del rame

Scopri di più